Zaragoza


Dopo un viaggio di circa 3 ore in autobus, arriviamo a Zaragoza, una bella cittadina di cui non conoscevo l'esistenza fino ad un mese prima. Diciamo che ci siamo arrivati quasi per caso. Per caso ho notato che a settembre la MotoGP avrebbe corso in Spagna, ad Aragon e quindi ho cercato di organizzare le varie tappe del viaggio in modo tale da essere qui l'ultimo weekend di settembre. Aragon si trova praticamente in mezzo al deserto e uno dei modi più comodi per raggiungere il circuito era soggiornare a Zaragoza. Quando ho cominciato a prendere qualche informazione su questa città, mi sono resa conto che aveva tanto da offrire e che mezza giornata non sarebbe bastata. Abbiamo quindi deciso di soggiornare qui 3 notti e dedicare un giorno e mezzo alla visita della città.
Il nostro albergo si trova a poca distanza dalla stazione degli autobus e quindi decidiamo di incamminarci a piedi. Nel tragitto troviamo una lavanderia automatica e quindi facciamo una sosta per lavare i nostri vestiti, prima di arrivare in albergo. Decidiamo di andare subito alla scoperta della città che ci sorprende subito con il palazzo dell'Aljaferia. La tentazione di visitare subito questo palazzo è forte, ma è ormai tardi e decidiamo di proseguire per il centro e dedicare una mattinata intera alla visita del palazzo.   
Aljaferia
La città è attraversata dal fiume Ebro
Questa è la Basilica di Nostra Signora del Pilar. E'  la prima chiesa al mondo ad essere dedicata a Maria. Secondo la tradizione la basilica è stata fondata da Giacomo Il Maggiore, dopo che Maria gli era apparsa seduta su un pilastro.